Chi Siamo

Associazione Bimbi in Fiore Piombino Dese

L’associazione…

L’Associazione “NO-PROFIT Bimbi in Fiore Piombino Dese” opera nel territorio di Piombino Dese, e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale organizza due manifestazione di piazza, che coinvolgono le numerose associazioni locali, e la cittadinanza, allo scopo di valorizzare la piazza come luogo di incontro ed aggregazione sociale.

Le manifestazioni che si svolgono nel mese di maggio, nelle piazze principali di Piombino Dese, hanno per titolo “C’era una volta… il giardino dei bimbi” e “Bimbi e Sport in Piazza“, sono articolate su due fine settimana.

Nell’ambito dei vari eventi, rivolti principalmente ai bambini e alle famiglie, si pongono in risalto vari aspetti, tra i quali la riscoperta di giochi tradizionali, di attività artigianali cadute in disuso, di laboratori ricreativi, di attività sportive, … Insomma, un modo di stare insieme fra adulti, giovani e bambini che non si usa più, ma che ricalca il sistema di vita della campagna veneta di decenni addietro.

All’interno della domenica conclusiva è inoltre prevista la presenza di bancarelle, che propongono articoli vari, in tema con lo spirito della manifestazione e del nostro logo, che richiama appunto la campagna e gli spazi verdi.

Da gennaio 2011, l’associazione si è significativamente rinnovata, grazie alla adesione di un folto gruppo di persone, che erano precedentemente già legate a vario titolo al volontariato locale, alle iniziative parrocchiali e non, e soprattutto che credono nei valori della famiglia, dell’amicizia e dell’aiuto reciproco.

Difatti l’associazione, che opera in regime di “no profit”, destina in modo trasparente ed autonomo, il ricavato della manifestazione a vari soggetti attivi sul territorio, che necessitano di aiuti economici, con l’intento, se non di risolvere i problemi, almeno di far sentire la solidarietà della nostra gente, anche in periodi critici come quello attuale.